Il bagno turco, noto anche come Hammam, è un rituale tradizionale dedicato alla cura del corpo e della mente che ha origini molto antiche, in particolare nelle culture dell’Asia Minore e del Medio Oriente.
Oggi il bagno di vapore è ancora sinonimo di piacere e rigenerazione, un’esperienza salus per aquam sempre più ricercata, sia nelle strutture ricettive che all’interno delle nostre case.
L’Hammam è un bagno di vapore caldo che rigenera e purifica il corpo. Questa pratica prevede la permanenza in uno spazio con un’umidità fino al 100% e una temperatura relativamente bassa di circa 48°C. Dal giusto equilibrio tra questi valori dipende la qualità dell’esperienza e i benefici per il nostro corpo.
Le origini dell’Hammam o bagno di vapore risalgono a molto tempo fa e sono strettamente legate all’antica tradizione balneare romana. Questa cultura dell’igiene fu poi adottata e sviluppata dai Bizantini e poi dai Musulmani dopo la conquista di Costantinopoli nel XV secolo.
Le saune e i bagni di vapore sono entrambi tipi di bagni caldi, ma si differenziano notevolmente per l’ambiente e il tipo di calore utilizzato.
In una sauna, l’ambiente è solitamente secco e caldo, con temperature che possono raggiungere i 100°C. Il calore è generato da una stufa che riscalda le pietre vulcaniche e l’umidità è relativamente bassa (20-30%). La sauna è generalmente composta da legno, poiché l’ambiente è particolarmente secco. Quando il legno pregiato si riscalda, rilascia aromi naturali particolarmente gradevoli. I fruitori si siedono su panche o letti di legno e possono versare acqua sulle pietre calde per aumentare momentaneamente l’umidità e generare vapore, se lo desiderano. Le sessioni di sauna durano di solito circa 10 minuti e sono intervallate da docce rinfrescanti o fredde.
Nel bagno turco, invece, l’ambiente è molto umido (100 per cento di umidità), con temperature relativamente basse che vanno dai 40°C ai 48°C circa. Nei moderni Hammam, l’aria viene arricchita di vapore attraverso speciali apparecchiature chiamate generatori di vapore. Utilizzando tecnologie sviluppate internamente, i generatori di vapore riescono a garantire un’altissima qualità del vapore: molto denso, purificato, quasi completamente privo di calcare e uniforme nel tempo. Per i bagni turchi si utilizzano materiali che devono essere in grado di resistere al costante cambiamento di umidità e all’azione dell’acqua, quindi non si utilizza il legno ma pietre appositamente preparate per il contatto con la pelle o materiali più contemporanei, come Slimtech o gres porcellanato.
In generale, sia le saune che gli hammam offrono benefici per il relax e il benessere.
Gli hammam moderni possono essere costruiti anche a casa, nella propria doccia o in uno spazio appositamente progettato. La quantità e la qualità del vapore nella stanza adibita a bagno turco sono regolate da meccanismi di tecnologia molto sofisticata, chiamati generatori di vapore. I generatori di vapore sono speciali caldaie che prelevano l’acqua corrente, la purificano, la decalcificano e la trasformano in vapore caldo che viene immesso nell’Hammam attraverso gli ugelli del vapore.
Anche gli erogatori di vapore hanno funzioni importanti: regolano la velocità di immissione, il modo in cui il vapore circola nella cabina senza stratificarsi e controllano la temperatura e la densità.
Il bagno turco, trattamento idroterapico sotto forma di vapore caldo, ha incredibili benefici sulla condizione psicofisica generale di chi si appresta a godere appieno dei suoi piacevoli effetti. Lo stress e le fastidiose conseguenze che derivano da questa reazione fisiologica trovano un efficace rimedio nell’appagamento e nel rilassamento generale che il vapore apporta al corpo e alla mente.
Infatti, il bagno di vapore agisce come un eccellente antidoto alla tensione, alleviando ogni forma di stress.
Ma il benessere che deriva dal bagno di vapore non si limita alla psiche. Sono infatti numerosi i benefici che il corpo trae da una seduta di Hammam.
Infatti, l’azione della temperatura e del vapore stimola i pori della pelle ad aprirsi, inducendo la sudorazione. Si tratta di un effetto naturale e salutare perché, in questo modo, si favorisce una pulizia profonda dell’epidermide attraverso l’eliminazione di tossine e impurità. Il rinnovamento cellulare è accompagnato da un effetto positivo nella riduzione dei problemi della pelle, come acne e dermatiti.
Le proprietà benefiche del bagno di vapore giovano anche a chi soffre di dolori localizzati: una pulizia profonda dell’epidermide attraverso l’eliminazione di tossine e impurità. Il rinnovamento cellulare si accompagna poi a un effetto positivo nella riduzione dei problemi della pelle, come l’acne, e il miglioramento della circolazione si traduce in un maggiore apporto di ossigeno alle aree danneggiate, il che non può che tradursi in una riduzione diretta del dolore, per una guarigione più rapida.